Majere Casetta
Vallagarina IGT

L’uva Casetta è sempre stata presente nella nostra azienda, e fino agli anni ’70 del secolo scorso era molto diffusa anche in altre cantine, soprattutto come uva da taglio. Poi cadde nel dimenticatoio, ma a Cadalora non è mai stata abbandonata.

Questo vino presenta profumi particolarmente speziati con un ricordo di vaniglia, che con l’invecchiamento si evolvono verso il cuoio e il cioccolato. In bocca ricorda i piccoli frutti rossi e le spezie dolci con note di caffè: il sapore è caldo, pieno, e i tannini un po’ ruvidi si rivelano il complemento ideale per piatti rustici o a base di carne rossa


Denominazione:
VALLAGARINA INDICAZIONE GEOGRAFICA TIPICA

Zona di produzione:
Santa Margherita, Vallagarina, Trentino

Cru: Majere

Superficie del vigneto: 1,5 ettari

Tipo di terreno:
di conoide calcareo, argilloso con buona presenza di scheletro.

Esposizione: Sud-Ovest

Vinificazione:
La vinificazione è di tipo tradizionale in rosso, la macerazione con le bucce è di circa 15 giorni. La fermentazione avviene in acciaio inox e lo stoccaggio in piccoli fusti di rovere francese dura 12 mesi, imbottigliamento a novembre e affinamento in bottiglia un altro anno.

Dati analitici vino:
alcool 13,50, estratto 31,80 g/l,
acidità totale 5,60 g/l

Caratteristiche:
Il vino presenta dei profumi speziati su fondo di vaniglia, che con l'invecchiamento evolvono verso il cuoio, il cioccolato ed il minerale. Al gusto è pieno, leggermente acidulo, ha un equilibrato ed elegante tannino. E' un vino che sopporta bene 10 e più anni di invecchiamento.

Temperatura consigliata: 18-20 °C

Numero di bottiglie: 6.000


MIN-ST Majere.jpg

SCHEDA TECNICA

Scarica la scheda di questo vino cliccando qui