Pinot Grigio Vigneti delle Dolomiti IGT
Tra i vini che il mondo conosce meglio e apprezza di più, il Pinot Grigio trentino occupa un posto speciale.
Il nostro nasce in un vigneto di 3 ettari con buona esposizione a Sud Est, coltivato su suoli ricchi di argilla. I profumi sono tipici, ricordano i fiori bianchi e quelli di campo, ma anche il fieno, la frutta bianca matura, con un accenno di mineralità dato da sentori di pietra focaia.
In bocca si presenta molto fresco, piacevolmente agrumato, rotondo, con una buona persistenza e grande pulizia di gusto. Ottimo quando è giovane, la sua struttura e acidità gli permettono comunque di reggere bene anche 4-5 anni di invecchiamento.
Denominazione:
VIGNETI DELLE DOLOMITI INDICAZIONE GEOGRAFICA TIPICA
Zona di produzione:
Santa Margherita, Vallagarina, Trentino
Superficie del vigneto: 3,0 ettari
Tipo di terreno:
di conoide calcareo, di medio impasto con buona presenza di argilla e di scheletro.
Esposizione: Sud-ovest.
Vinificazione:
in bianco con pressatura soffice, fermentazione a temperatura controllata, 18-20 °C in acciaio stoccaggio in acciaio, imbottigliamento a fine aprile e affinamento in bottiglia.
Dati analitici vino:
alcool 13,20, estratto netto 22,30 g/l, acidità totale 5,10 g/l
Caratteristiche:
Il vino presenta dei profumi floreali che ricordano i fiori di campo e la pietra focaia.. Il sapore è secco, mediamente acido, di grande rotondità, con buona persistenza e intensità. E' un vino che si esprime al meglio in gioventù, sopporta bene 4-5 anni di invecchiamento.
Abbinamento:
Si presta a diverse possibilità di abbinamento, a partire dall’aperitivo, per accompagnare antipasti, dai piatti di pesce, ai formaggi giovani o alle carni bianche.
Temperatura consigliata: 12-13 °C
Numero di bottiglie: 35.000
♺ Consigli per lo smaltimento dei materiali di confezionamento
Guarda la nuova scheda tecnica video cliccando qui sotto