Sanvalentino Rosso
Vallagarina IGT

Tra i vitigni tipici del Trentino, il Marzemino è particolarmente presente nella nostra zona. Noi lo coltiviamo in un piccolo vigneto con esposizione Sud-Ovest a Sanvalentino, su terreni argillosi.

Il vino che si ricava ha profumi floreali che ricordano la viola mammola, con un gradevole sentore di liquirizia. Il sapore è secco, fresco, rotondo, con una buona freschezza e persistenza.

E’ un vino da tutto pasto che si abbina facilmente ai piatti della cucina quotidiana, si esprime al meglio quando è giovane ma sopporta bene anche qualche anno d’invecchiamento.


Denominazione:
VALLAGARINA INDICAZIONE GEOGRAFICA TIPICA

Zona di produzione:
Santa Margherita, Vallagarina, Trentino

Cru: Sanvalentino

Uvaggio: 70% Marzemino, 30% Lagrein

Superficie del vigneto: 1,0 ettari

Tipo di terreno:
di conoide calcareo, argilloso con buona presenza di scheletro.

Esposizione: Sud-Ovest

Vinificazione:
La vinificazione è di tipo tradizionale in rosso, la macerazione con le bucce è di circa 8 giorni. La fermentazione avviene in tini di acciaio inox, l’affinamento prosegue per alcuni mesi in piccoli fusti di rovere francese, imbottigliamento a fine aprile e affinamento in bottiglia.

Dati analitici vino:
alcool 13,10, estratto 27,50 g/l,
acidità totale 5,40 g/l

Caratteristiche:
Il vino presenta dei profumi floreali da viola mammola. Il sapore è secco, mediamente acido, con buon corpo, vellutato, di grande rotondità, molto persistente il sapore floreale e da liquirizia. E' un vino che si esprime al meglio in gioventù, sopporta bene 3-4 anni di invecchiamento.

Temperatura consigliata: 16-18 °C

Numero di bottiglie: 7.000


MIN-ST Sanvalentino.jpg

SCHEDA TECNICA

Scarica la scheda di questo vino cliccando qui